Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Generi e specie - per un Solanum (2-8-2000)


Parole chiave: Tassonomia; Nomenclatura; Solanum capsicastrum; Botanica; Solanaceae


Domanda: Abito a Mazara del Vallo, a 100 metri dal mare. ho acquistato circa 8 mesi fa una pianta che, a detta del fioraio che me l'ha venduta, si chiama "solanum" e avrebbe dovuto fare dei fiorellini color azzurro, invece è da circa 1 mese che tale pianta produce dei fiorellini piccoli, di colore bianco-verde (forse non riescono a colorarsi). Sapreste darmi maggiori indicazioni su questa pianta? come mai non riesce a colorarsi? grazie.
Gimmy F. - Mazara del Vallo (TP)

Risposta:Ciao Gimmy,
perdonami se farò un pochino il pedante dicendoti qualcosa circa la classificazione ed il nome delle piante: quella che si chiama "tassonomìa botanica".
Le piante si dividono in tante tribù: come dei Clan, che comprendono ciascuno un certo numero di cognomi.
La grande tribù delle "Solanaceae" comprende 90 cognomi (che in botanica si chiamano "generi"). Tra questi cognomi o generi, che vengono sempre indicati in latino, c'è, per esempio, "Nicotiana" -conosciuto come Tabacco- e poi c'è "Capsicum" (Peperone), "Atropa" (la velenosa Belladonna), "Datùra" (in italiano: Stramonio), "Digitalis" o digitale, ecc.ecc. E c'è anche "Solanum"...
Ma, purtroppo, questo "Solanum" è solamente il cognome, il genere, sotto il quale stanno tanti, tantissimi individui estremamente diversi tra loro. Tieni presente che il tuo cognome appartiene a te, Gimmy, ma anche a Turi, a Rosario, a Nicola, ad Antonio eccetera. E Turi può essere alto e biondo, Rosario piccolo e nero, Nicola può avere l'anima di un santo, Antonio quella di un avvelenatore... e via dicendo.

Veniamo ora al tuo solanum.
Al genere Solanum appartengono più di 1400 individui, o specie. Se cominciassi ad elencarteli non finirei più: ti basti pensare che vanno dalla comune Patata (Solanum tuberosum) alla Melanzana (S. melongena), al Pomodoro (S. lycopersicum); ci poi sono specie ornamentali rampicanti e ad arbusto, specie velenose e velenosissime, altre che invece forniscono all'industria farmaceutica preziosi principi attivi medicamentosi.
Insomma: quale dei 1400 è il tuo Solanum?
Non disperarti. Vediamo di fare qualche ipotesi attendibile...
Le specie rampicanti diffuse da noi sono fondamentalmente tre:

Solanum jasminoides,
che fa fiori azzurro pallidi in mazzi;
S. seaforthianum,
con fiori a grappoli blu-porpora;
S. wendlandii
dai fiori a grappoli azzurro-lilla.

Tra le numerose specie non rampicanti, bensì formate ad arbusto, troviamo invece un

Solanum rantonnetti,
alto fino a 4 metri, con numerosissimi fiori blu dal centro giallo arancio;
S. crispum,
alto fino a 5 m., con fiori blu a centro giallo;
Solanum capsicastrum,
quello che potrebbe essere il tuo: alto una cinquantina di cm, produce fiorellini biancastri quasi insignificanti che però si trasformano poi in bellissime bacche rosso scarlatto, che vengono spesso usate per adornare le case a Natale.
Pensi che l'abbiamo individuato? Speriamo.
Comunque, considerando una certa uniformità di trattamenti tra i Solanum che si trovano in commercio in Italia, sappi che va annaffiato spesso e che, per potere produrre abbondanti bacche, gradisce una certa umidità ambientale. Quindi al momento della fioritura converrebbe nebulizzarne spesso le foglie con uno spruzzatore. E' pianta che non sopporta temperature inferiori ai 10 gradi, come state in inverno a Mazara del Vallo? Eventualmente portala in casa in zona luminosa, ma fa' sempre attenzione a mantenerla in ambiente non troppo secco.
Va tenuta in mezz'ombra (cioè con non più di 4/5 ore di sole al giorno) ed in vasi di 15/20 cm. con terreno ricco di humus e di materiale organico decomposto. Concime liquido ogni 2 settimane.
In marzo ogni anno si potano tutti i rami a circa due terzi della lunghezza per farla vivere bene per un altro anno.


Spero di esserti stato utile, anche se un po' noioso...
Ricorda comunque: citare sempre Genere e Specie, e in latino, è l'unico modo per individuare una pianta con esattezza! ;@)

Larkie



| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com