Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Le Rose banksiae (26-4-2000)


Parole chiave: Rosa banksiae; Rose botaniche; Rose rampicanti;


Domanda: Son tornato dal vivaio con una splendida Rosa Banksiae Lutescens, già coperta da meravigliosi fiorellini gialli.
Vorrei piazzarla in pieno sole, in un angolo esposto a sud, addossata ad un muro. In questo stesso angolo, gli inverni trascorsi ci hanno già lasciato le penne due bouganvillae, stroncate dal gelo, nonostante il riparo offerto dal muro.
Anche se è una domanda che avrei dovuto farmi prima dell'acquisto, la banksiae che rapporti ha con l'inverno?
Elia I. - Fabriano

Risposta: Ehehheeeee!!! Temo proprio che la domanda te la saresti dovuta fare!
Ma soprattutto il vivaista avrebbe dovuto dirti che la R. banksiae (soprattutto la R. b. "alba", molto meno per fortuna la R. b. "lutescens") è una delle poche rose delicate, che non hanno rapporti per niente buoni con l'inverno...
Sono comunque rose meravigliose, tutte. E sono cinque:

  • Rosa banksiae normalis, che è la specie originaria, con fiori semplici color crema profumatissimi.
  • Rosa banksiae "alba plena" (o R. banksiae banksiae) a fiore doppio profumato.
  • Rosa banksiae "alba", la più delicata, che da noi cresce solo in serra, ma che spande in giro un profumo di violette incredibile. La vidi per la prima volta ad Euroflora nell'81, la trovai seguendo la scia del profumo e me ne innamorai.
  • Rosa banksiae "lutea", con moltissimi fiorellini gialli doppi senza profumo, o quasi.
  • Rosa banksiae "lutescens", la tua, a grande fiore semplice molto odoroso, originata nei giardini di Villa Hanbury a La Mortola sulla riviera ligure.

Tutte sono senza spine, si arrampicano con grande forza fino ad altezze incredibili, e non richiedono potature, in quanto fioriscono sui rami dell'anno precedente. Se a Venezia percorri la fondamenta Ognisanti, che è parallela alle Zattere, in un giardino al di là del Rio puoi vederne una "lutea" splendida e fioritissima, che arriva almeno a 15 metri di altezza. Si arrampica contro la parete laterale di un palazzo, ed è ben visibile oltre un muro di cinta alto non meno di 7/8 metri.
Dovrai faticare un po' per conservarla, la tua lutescens, ma hai fatto proprio una bella scelta.
In inverno, almeno finché sta ad altezze cui puoi arrivare, cerca di proteggerla con dei teli di polietilene, del tipo a bolle, sforacchiato qua e là per farla respirare, e forniscile alla base un bel mucchio di pacciamatura di foglie o di corteccia alto almeno 40/50 cm, perché non gelino le radici.
Ciao, Elia! Un po' ti invidio...

Larkie



Domanda: Scusa se ritorno sull'argomento!
Dall'esaurientissima tua sulle Banksiae traggo le descrizioni della "lutea" e della "lutescens"
  • Rosa banksiae "lutea", con moltissimi fiorellini gialli doppi senza profumo, o quasi.
  • Rosa banksiae "lutescens", la tua, a grande fiore semplice molto odoroso, originata nei giardini di Villa Hanbury a La Mortola sulla riviera ligure.
Ora non c'è dubbio che sul cartellino del produttore (ripetuto con codice a barre e prezzo dal vivaista), la pianta sia identificata come Rosa banksiae "lutescens".
Ma è altrettanto sicuro che ha moltissimi fiorellini gialli doppi senza profumo, cosi come tu descrivi la Rosa banksiae "lutea".
Non lasciarmi con la curiosità di sapere cosa ho acquistato!
Elia I. - Fabriano

Risposta: Confermo, confermo...
Anche dopo avere accuratamente controllato sulla Bibbia (Graham Stuart Thomas - Le rose rampicanti - Rizzoli/L'Ornitorinco - 1980. Alle pp. 150-152-190):

  • "lutea", ha fiori doppi pochissimo profumati. Senza spine come la quasi totalità delle banksiae.
  • "lutescens" ha fiore semplice molto profumato di violetta. Ne esiste anche una varietà (R. banksiae "lutescens spinosa"), delicata tanto da non essere più coltivata in Inghilterra, con fusti e rami spinosi e fiori gialli doppi grandi.
Non sempre le etichettature dei vivaisti sono veritiere. Nel campo delle rose, poi, la classificazione presenta spesso delle difficoltà.
Se vuoi ulteriori conferme puoi trovarle ai Giardini di Villa Hanbury dove la "lutescens" fiorì per la prima volta. Da lì il Cap. Thomas Hanbury la introdusse in Inghilterra nel 1870. Però G. Stuart Thomas dice di non essere riuscito a trovarne l'originale. Forse non l'hanno più?
E' bello, ogni tanto, approfondire gli argomenti di cui ci occupiamo! :@)
Ciao.
Larkie



| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com