Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Come rinfoltire una siepe di Photinia? (27-6-2000)


Parole chiave: Siepi; Potatura; Photinia; Berberis thumbergii; Crespino;


Domanda: Avrei bisogno di un consiglio su come e soprattutto quando potare una siepe di photynia messa a dimora lo scorso febbraio nel mio giardino di Crema (pianura): alcune piante hanno cominciato a sfoltirsi in basso e io avrei una gran voglia di fare una bella potatura drastica (40 cm da terra circa) per far ricacciare nuovi germogli che possano lignificare prima delle prossime gelate invernali. Altri invece consigliano di aspettare che la pianta vada in riposo, intervenendo quindi al termine delle gelate (febbraio).
Cosa consigli? Grazie
Luisa G. - Crema

Risposta:Luisa, salve a te.
La Photinia x fraseri è una bellissima pianta sempreverde, un ibrido di origine Neozelandese, che sta attraversando un suo grande momento di gloria, sia come esemplare isolato o a gruppi sia come elemento per siepe, particolarmente nella sua varietà "Red Robin" che in primavera caccia dei magnifici getti nuovi color rosso rubino.
Tanto popolare sta diventando che io, che ne ero entusiasta, sto già un po' stancandomene. Non vorrei che diventasse la Forsizia dei prossimi anni...
Si tratta di una specie robusta, di accrescimento piuttosto rapido, che non teme i geli e che può essere potata anche drasticamente. Tende effettivamente a sfoltirsi un poco alla base, per cui l'operazione che stai meditando potrebbe essere opportuna.
Per una potatura estetica o di contenimento ogni stagione è buona, ma per il taglio alla base sono anch'io del parere che sarebbe opportuno attendere la primavera prossima. Avresti senz'altro dei getti nuovi più vigorosi e colorati ed un rapido ripristino dell'altezza della siepe. Specialmente se interverrai, al momento, con un buon concime bilanciato.

Una soluzione alternativa molto gradevole (ma dipende da come è concepito il tuo giardino) che io uso spesso è quella di mettere alla base delle Fotinie una seconda siepe nana, di Crespino (Berberis thumbergii "Atropurpurea Nana" - H 35/40 cm.). Questa, spogliante, quando è in vegetazione si accorda benissimo col colore delle fotinie, ed in inverno ricopre i rametti rossastri di numerosissime bacche minuscole, color corallo.
Questa soluzione mi permette di lasciare la Photinia in libera crescita, come piace a me, limitando le potature estetiche al minimo indispensabile.
Pensaci! E ciao :@)

Larkie



| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com