Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Come trattare le pianticelle di Passiflora nate da seme


Parole chiave: Passiflora coerulea; Seminagione


Domanda: Ho 'rubato' da un giardino alcuni frutti di passiflora e la scorsa primavera ho messo i semi in un vaso a germinare; ci hanno messo un secolo ma poi ho ottenuto un bel praticello di minuscole piantine; ne ho regalato a tutto il quartiere e quelle che mi sono rimaste le ho diradate in 3-4 vasi.
Le piantine sono adesso cresciute 30-40 cm con i loro bei viticci abbarbicati ad un legnetto. Sono indecisa sul da farsi: non so se devo metterle adesso in piena terra o far svernare i vasi in posizione riparata e rimandare la piantumazione alla prossima primavera.
Tu cosa mi consigli?
E già che ci siamo puoi darmi qualche consiglio per questo tipo di pianta?
Grazie mille
Paoletta - Binasco (MI)

Risposta:Oh Paoletta di Binasco,
il genere Passiflora comprende circa 500 specie di rampicanti sempreverdi, quasi tutte delicate, non resistenti cioè all'aperto nel nostro clima dell’Italia settentrionale.
Di tutte, quella abbastanza più rustica è Passiflora coerulea, ed immagino che questa tu abbia seminato (dove hai raccolto i frutti?). Ti consiglio perciò di tenere le pianticelle ancora per un po' in vaso e di lasciarle irrobustire in ambiente luminoso e fresco, prima di metterle a dimora in maggio dell'anno prossimo.
Cerca una posizione riparata dai venti, possibilmente contro un muro rivolto a sud e comunque in pieno sole. Terreno fertile e ben drenato. Annaffiature regolari, più abbondanti in piena estate. Concimatura ogni anno in marzo con letame ben maturo mescolato superficialmente al terreno. Per i primi due anni, in inverno, proteggila con dei fogli di polietilene.
Tieni presente il grande sviluppo che farà abbastanza rapidamente (fino a 7 m.) e predisponi dei fili metallici o un graticciato cui possa avviticchiarsi.

Un consiglio. Al momento della messa a dimora mescola parecchi sassi, della dimensione di 5-10 cm., al terreno in fondo alla buca. Ne godrà assai in quanto ama sentire le radici un po’ costrette in un terreno sassoso...

Tienimi al corrente dello sviluppo delle piantine, e riscrivimi quando vuoi.
Ciao!

Larkie




| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com