Ora sei nell'Archivio di Larkie



Cerca nell'Archivio

Vai all'archivio completo di Larkie (dal 1999 ad oggi)
oppure consulta gli
Articoli più recenti
N.B. - Altre schede stanno arrivando... tornate spesso nell'archivio, mi raccomando! ;@)
 
Come allestire l’aiuola che sta davanti a casa? (29-01-2001)


Parole chiave: Progettazione; Bordura mista; Aiuola mista; Viola tricolor; Viola cornuta; Viola odorata; Viola biflora; Reseda odorata; Veronica spicata; Echinacea purpurea; Lupinus polyphyllus; Digitalis purpurea; Viola del pensiero; Viola mammola; Violetta


Domanda: Mi chiamo Annalisa, sono una giovane sposa che ama il giardinaggio, l'orticoltura, gli animali ... praticamente la natura a tutto campo ma che è anche un po' inesperta.
Abito in Friuli in un paesino di campagna nella provincia di Pordenone ad un'altitudine di 20m s.l.m. in un ampio appartamento che si raggiunge salendo una scala (situata a SUD-OVEST) nella quale è addossata un'aiuola di cm 200 x 70.che prende sole dalle 12.00 alle 17.00.
Che piante posso mettere in modo che l'entrata di casa sia accogliente tutto l'anno?
Tanti saluti e grazie.
Annalisa L. - Pordenone prov.

Risposta:Ciao, giovane sposa tenera Annalisa!
Perché alla ringhiera della scala non fai applicare un grigliato (eventualmente leggero e molto trasparente, di metallo) che parta dall’aiuola e salga per 2-3 m, con qualche bel rampicante?
Io consiglierei delle Clematidi che ti possono dare una splendida fioritura per tutta l'estate.

Altrimenti, se non vuoi darti da fare con fabbri ed artigiani, restando nell'ambito dei cespugli non rampicanti potresti creare la cosiddetta bordura mista (ma io la chiamo aiuola mista) con piante ad altezza scalare, partendo con le più basse davanti e poi sempre più alte dietro.
Per esempio:

  • Davanti metti qualche annuale, che rinnoverai ad ogni primavera, come i Tagetes (Tagetes erecta nana "Spun Gold"), e tutta una serie di Viole perenni. Ti consiglierei di evitare di fare il solito mischiotto di colori assortiti, ma di scegliere tra le Viole del pensiero (Viola tricolor “Hortensis”) quelle con le sfumature di colore tra il viola e l’azzurro, unendovi la comune Violetta mammola (Viola odorata) e la Viola cornuta “Jersey Gem” che è di colore viola scuro. Tra queste metterai qualche ciuffo di Viola biflora che creerà un raffinato stacco coi suoi fiori giallo oro.
  • Più dietro puoi mettere la profumatissima Reseda (Reseda odorata "Machet") alta 60 cm, la Veronica spicata "Pavane", che fa delle belle spighe color rosa carico alte una sessantina di cm. e alcune Echinacea purpurea che fa bellissimi margheritoni rosa-porpora alti circa 80 cm per tutta l'estate.
  • Nel fondo invece metterei dei Lupinus polyphyllus "Josephine" a spighe blu e oro alte fino a più di un m., dei Lupinus polyphyllus "Mrs Micklethwaite" a spighe bronzo e oro, e delle Digitalis purpurea "Excelsior" dai caratteristici fiori a campanella, sempre in spighe alte, di colori vari.
    Poi direi che non c'è più spazio... :@)

Tutte queste piante, che nonostante i nomi non sono poi tanto rare, le puoi trovare presso qualche ben fornito Garden Center, che se ne è sprovvisto - cosa probabile - te le può procurare in pochi giorni. L'importante è che tu le ordini col nome completo, come te l'ho scritto io.

Ovviamente, anche nel caso che tu usassi le rampicanti, al piede puoi mettere delle piante (anzi nel caso delle Clematis sono necessarie per tenere fresche le radici) come le Veronica, le Echinacea e la Reseda.

Ciao! e riscrivimi presto :@)

Larkie




| Home | Curriculum | Appuntamenti | Consulenza | Archivio | Libro degli Ospiti | Banca del Seme | Link |

Speciali: Giardini Letterari

Scrivi a Larkie

Made with Macintosh


Copyright © 1999-2003 - Progetto e testi di Mario Cacciari

Bravenet.com